Bonsai Melo

 95,00

Categorie: ,

Descrizione

Una delle piante maggiormente utilizzate per un’abbondante fioritura in primavera. Le gemme color rosa antico generano fiori bianchi molto graziosi e profumati, che si trasformano poi in piccole mele (commestibili) del diametro di circa 3/5 cm. Inoltre cresce velocemente ed è una pianta molto resistente, che difficilmente viene attaccata da malattie e parassiti.

Il melo selvatico necessita luce e aerazione, meglio quindi posizionarlo all’esterno in pieno sole. In ogni caso non ama il caldo eccessivo quindi evita luoghi a ridosso dei muri che si riscaldano durante il giorno. La pianta resiste al gelo, ma i meli selvatici nei vasi bonsai vanno comunque protetti dalle forti gelate per sicurezza.

Inoltre necessita di molta acqua durante la stagione della crescita e non deve disidratarsi, specialmente durante fioritura e fruttificazione. Pota il melo selvatico in autunno, dopo la caduta delle foglie, quando le gemme da fiore e da foglia sono facilmente identificabili e ci si può assicurare di non togliere tutte le gemme da fiore. Durante la stagione della crescita cima i nuovi getti a una o due foglie quando sono troppo cresciuti ed ingrossati. Le piante più mature ogni due o tre anni. Quando l’albero si indebolisce è importante rinvasarlo e cimare le radici.