Kumquat

 35,00

Vaso Ø 20 cm

Categorie: ,

Descrizione

Il mandarino Cinese o Kumquat è un agrume coltivato in vaso e in giardino come pianta da frutto e soprattutto come pianta ornamentale grazie ai suoi frutti aranciati che spiccano.

Il tronco è di piccole dimensioni. La chioma presenta numerosi rametti legnosi ricoperti da piccole foglie lucide e coriacee di colore verde intenso. Durante il periodo della fioritura sui rami fanno la comparsa gruppi di piccoli fiori bianchi e profumati simili a quelli del mandarino. I frutti ovali o tondeggianti dal sapore delicatamente acidulo sono interamente commestibili (anche la buccia) e sono ottimi.

Predilige i luoghi luminosi e soleggiati. Non teme il freddo ma è bene proteggerlo dai venti e dal gelo invernale con tessuto traspirante. Se coltivato in vaso in casa va tenuto lontano da fonti di calore. Ama i terreni sciolti, di medio impasto, fertili e ben drenati. Annaffiature: regolari e costanti almeno una volta a settimana durante i periodi di prolungata siccità per garantire  una buona fruttificazione e la regolare maturazione dei frutti. Nel periodo inverno-primavera la pianta allevata in piena terra si accontenta delle acque piovane.